21 October 2010

Cheesecake alla zucca

Ingredienti

■ Preparazione

Cheesecake alla zucca con ragnatela

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde (1) e sbucciatele (2); mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua (3) per 10 minuti.
Cheesecake alla zucca con ragnatela

Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna (4), quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso (5). Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti (6).
Cheesecake alla zucca con ragnatela

Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno (7); servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo (8) facendolo aderire anche sui lati (9). Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.
Cheesecake alla zucca con ragnatela

Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca (10) e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna (11) e, uno alla volta, le uova, (12) .
Cheesecake alla zucca con ragnatela

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia (13-14). Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi (15).
Cheesecake alla zucca con ragnatela


Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela (16) con un piccolo ragno (17), fatto con una caramella (18). Mettete in frigo per almeno 3 ore....ed ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela!
■ Consiglio

Se volete preparare una variante di questa cheesecake, al posto della ragnatela, potete decorarla con del croccante di noci tritato che potete trovare già pronto nei supermarket.
Per preparare la base della cheesecake i biscotti migliori sono senza dubbio e Digestive della McVitie's, con questi il risultato è garantito.


■ Curiosità

Questa ricetta, semplice da preparare, è un ottimo dolce per il dopo cena nella notte di Halloween ma anche per le festicciole dei bambini che si divertiranno a mangiare la torta con la ragnatela.

1 comment:

Ebetrex said...

Mi piace tantissimo l'idea di questa torta!! Proverò sicuramente a farla per Halloween!! :D