21 October 2010

Pan dei morti

Pan dei morti



Ingredienti per circa 16 pezzi


pandeimorti_ingr_ric.jpgIl pan dei morti è una ricetta antichissima, originaria del milanese ma diffusa in varie zone dell’Italia del Nord, tipica del periodo della ricorrenza dei defunti; questo dolce, infatti, veniva preparato e mangiato per rendere omaggio alle persone care scomparse.
In realtà questo rito dell'offerta era già presente in tempi molto antichi: i Greci, ad esempio, offrivano questo dolce a Demetra, la Dea delle messi, per assicurarsi un buon raccolto. Ancora oggi, in molte zone d'Italia, è una cosa comune mettere a tavola e servire, anche per le persone defunte, il pan dei morti. Soprattutto in Toscana, le ricorrenze dei morti e dei santi sono molto sentite e per questo motivo la produzione di questo dolce è molto intensa e di grande tradizione, tanto che si può affermare che il pan dei morti, sia diventato anche un dolce tipico toscano.
In ogni caso, al giorno d'oggi, forse per il suo nome un po’ lugubre, è uno dei dolci legati alla festa di Halloween, la notte delle streghe. Quindi, che vogliate prepararlo per la vostra festa di Halloween o per celebrare i defunti, eccovi la ricetta del pan dei morti.

No comments: