21 October 2010

Dolci bare di Halloween

Dolci bare di Halloween

Ingredienti per le bare


■ Preparazione

bara_schema_ric.jpgPer preparare le dolci bare di Halloween, disegnate la sagoma di una bara su un cartoncino, che abbia le dimensioni riportate nel disegno qui a fianco.
Ritagliate dal pan di spagna almeno 6 sagome seguendo il disegno del cartoncino, poi tagliatele in senso orizzontale e farcitele con la marmellata (o con crema al cioccolato o vaniglia); ricomponete le sagome delle bare e inzuppatele leggermente di Alchermes (o di qualsiasi sciroppo rosso che vi possa piacere), dopodiché spalmatele con un leggero velo di marmellata (in modo che successivamente la glassa aderisca alla superficie).

In una ciotola preparate la glassa al cacao, con lo zucchero al velo, il cacao amaro in polvere e poca acqua bollente, giusto quanta ne servirà per formare una glassa cremosa (non liquida).
Ponete le sagome su di una griglia, e poi versatevi sopra la glassa al cacao facendola colare su tutti i lati, e cercando, con una piccola spatola o coltellino a lama liscia, di far si che tutte le superfici si ricoprano uniformemente.

bare_sagome_ric.jpg
Lasciate asciugare le bare di Halloween, e poi preparate, con 2 cucchiai di zucchero al velo e pochissima acqua bollente, una glassa bianca di consistenza molto densa, che servirà per scrivere le sigle RIP (riposa in pace)
e per ricoprire i biscotti che andranno a formare le lapidi.




bare_alchermes_ric.jpg
Ponete in un piattino la bara di Halloween ormai asciutta e con la sigla RIP già scritta, appoggiate le lapidi in testa alle bare e cospargete il piattino con granella di nocciole, oppure con qualsiasi prodotto alimentare che ricordi la terra. Spargete sopra alla granella di nocciole le foglie di cialda: se avete difficoltà a trovarle, potete rimediare staccando le foglioline verdi che contornano i più comuni fiori di cialda per torte di compleanno.

No comments: